martedì 11 novembre 2008

Materie ostiche

Il mio professore di biologia del liceo, a me stava simpatico pace all'anima sua, ero forse l'unica a considerarlo un omino pacioccone, aveva lo sguardo malinconico e i baffoni sulla faccia cicciotta, e a me veniva voglia di dargli i pizzicotti e consolarlo di non so cosa, forse di non essere diventato uno scienziato da premio nobel come si immaginava da giovane o che ne so, a me dava quell'impressione lì di un omino che aveva grandi progetti e si era ritrovato invece a insegnare biologia a un gregge di babbione completamente indifferenti a tavole periodiche e sintesi delle proteine.
Ora voi penserete che in nome di ciò io stia per dichiarare amore per le scienze e sommo interesse per provette e microscopi.
Sbagliato.
Non me ne poteva fregare di meno. Mai studiato scienze in vita mia, se non una lettura quelle due volte a quadrimestre per l'interrogazione, quando un 6 e mezzo mi rendeva piuttosto felice.
E quindi, in questi giorni in cui a tempo perso mi diletto a risolvere i quiz per un concorso, mi sto rendendo veramente conto di quanto io sia - nonostante C.S.I. e Dr House - non ignorante in materia. Di più. Se non azzecco come minimo tutte le domande di storia, italiano, matematica, logica e inglese non passerò mai. E no, a imparare tutte le domande a memoria non ce la posso fare. In meno di una settimana non riuscirei a memorizzare nemmeno questa (anzi, questa non riuscirei a memorizzarla in un anno, e sfido chiunque): "in quale segmento del nefrone si svolge il maggior assorbimento di acqua?" risposta: "nel tubulo contorto prossimale".
Tubulo contorto prossimale.
Dai, fatemi l'in bocca al lupo, ché sarà probabilmente - non si capisce mica tanto bene, nel bando - un lavoro noioso monotono statale (con cui le scienze non c'entrano una mazza, peraltro) ma sempre meglio di un lavoro noioso monotono statale con le mutande cagate!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo
Metticela tutta sarà pur vero che hai studiato poco le scienze ma ho fiducia in te
Mamma Arthy

PaolaClara ha detto...

E chi le ha studiate le scienze? Io no, forse anche meno di te. Però... in bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

Incrocio le dita.

Mafaldanellarete ha detto...

ciao, girovagavo, sono capitata qui per caso - in bocca al lupo per il concorso...
p.s. lavoro noioso monotono statale occhei ma con o senza tornelli??!;))

LB ha detto...

Crepi, crepi!

Grazie Sejo, però tieni scrociato qualche dito per impaginare per benino quello che sai, che mi interessa di più! ;)

Mafalda, i tornelli ci saranno senz'altro!

SunOfYork ha detto...

in bocca al lupo!