mercoledì 8 luglio 2009

Walk on by, walk on through, walk 'til you run and don't look back

Voi potete dire quello che vi pare: che sono degli stronzi megalomani, che Bono è invecchiato tracagnotto, che la musica non è più quella di una volta, e c'avete anche ragione.
MA CAZZO!
Ma quando s'illuminano quei cosi da pazzi mitomani che usano al posto dei palchi - che cos'è questo, un'astronave? Un ragnone con l'antenna? Secondo me è una cupola con la guglia - allora un concerto, che è la cosa più vicina a un rituale religioso che la mia mente agnostica tendente ateo riesca a concepire, diventa IL concerto. E anche stavolta è stato così, per quanto discutibili fossero alcune scelte di scaletta (City of blinding lights... se ne può fare a meno. Ultraviolet e non Until the end of the world? In a little while? Niente Bullet the blue sky?), stare in un coro di ottantamila persone che canta senza una sbavatura I still haven't found what I'm looking for, io è lì che voglio stare, in nessun posto se non lì. A saltare urlare piangere e far diventare belle anche le canzoni brutte (Get on your boots? Sì, anche lei).
E se sono giorni così, giorni come questi, dedicarmi Beautiful Day e "What you don't have you don't need it now", e - solo un pezzettino, poi sono anch'io tutta per Aung San Suu Kyi - Walk On "What you got they can't steal it, no they can't even feel it, walk on, walk on, what you got they can't deny, can't sell it or buy it", e The Unforgettable Fire "And if the mountains should crumble, or disappear into the sea, not a tear, no not I".
E se il finale è Moment of Surrender... la mia canzone preferita dell'album, e leit motiv di questi giorni... io resto immobile a sentirla, piena di inaspettata serenità.
Non una serenità "poviana", no. Io mi arrendo a quello che sono. Sono una che vive le cose e intanto pensa a come raccontarle? Bene, è quello che sto facendo, qui e ora, e non cambia niente se c'è qualcuno che mi paga per farlo. Io continuo. Scrivo quello che mi pare, quando e come mi pare. "They can't steal it".

6 commenti:

Dea Walker ha detto...

Grande LB! (una musica può fare...)

Anonimo ha detto...

Brava Letix! Così ti voglio! :) Cosmo S.

LB ha detto...

Yeah! :)

Anonimo ha detto...

Serenità... ma soprattutto appagata! LB devi goderti la vita, sei i nostri occhi le nostre orecchie la nostra mano!!! Vai vivi e scrivi... Arthy

il Magiaro ha detto...

La mia preferita (l'ho scoperto al concerto) è Unknown caller. Che ne dite?

Baol ha detto...

Ma perchè non ti sei fatta sentire prima?!!!

Comunque, sì, mi è piaciuto un sacco!