domenica 12 luglio 2009

Non era meglio laurearsi in economia e commercio?

Come qualcuno forse ricorderà, l'anno scorso ho frequentato un corso di pittura. Lì, uno dei più ricorrenti commenti dell'insegnante riguardo ai miei pastrocchi era: "sei brava però sei rigida, lasciati andare, sii più spontanea anche se più imprecisa".
Un paio di giorni fa ho ricevuto una mail che diceva la stessa cosa, ma a proposito della scrittura: "sei bravissima ma molto controllata. Non vedo l'ora di leggere qualcosa scritto a briglie sciolte".
La cosa strana è che sembra che in questi giorni si siano tutti messi d'accordo per dirmi la stessa cosa, e cioè che dovrei scrivere di più "per me stessa" come si suol dire.
La cosa che mi fa venire l'ansia è che so che hanno ragione. Lo so, perché io sono così, penso, penso, penso a quello che devo dire, e se parlo senza pensare poi mi pento e penso che dovevo pensarci, figuriamoci quando si tratta di scrivere, sto sempre là che penso, e che 'ddu palle!
E quindi mi viene l'ansia perché, sapendo che hanno ragione, penso che dovrei pensare di meno e scrivere di più, ma pensare di non pensare mi fa pensare.
Avete soluzioni?
(Scrivere sotto alcol no, c'ho provato e non è proprio cosa)

6 commenti:

il Magiaro ha detto...

Sembra il paradosso del cretese!

Baol ha detto...

Io mi ci sono laureato in economia e commercio...lascia perdere...

Grilloz ha detto...

ma l'ultima volta che hai scritto sotto l'effetto dell'alco ne e' uscito un post bellissimo...oltre che una lettera meravigliosamente romantica ;-)

io ritenterei...

LB ha detto...

@Magiaro: più che altro il paradosso della cretina!

@Baol: mah...

@Grilloz: magari ci riprovo dopo il pieno di birra sassone! ;p

virginiamanda ha detto...

C'era la regola delle "p" una volta:
parole poco pensate portano pena...
Però apri una pagina word, bianca, solo per te, solo per il tuo pc e scrivici quello che vuoi, così, senza pensare troppo.
Ad un laboratorio di scrittura ci consigliavano di partire da una parola a caso e scrivere tutto quello che ci veniva in mente, senza fare caso alla punteggiatura...
E' un ottimo esercizio di auto-sblocco :)

PaolaClara ha detto...

Non saprei, io di solito non penso. E se è per scrivere, spesso non rileggo nemmeno. Mai fatto un tema in brutta copia, piuttosto ne facevo due diversi.
Sono pazza, lo so...