domenica 22 febbraio 2009

Il paese è reale?

Anno 2077: racconto ai nipoti di come, nella top ten dei miei sabato sera più spericolati, sia entrata di diritto "la volta che mi ritrovai a fare un tifo sfegatato per Marco Masini e infine a esultare per la vittoria di Marco Carta". Tutto questo mentre Franceschini era il nuovo leader (leader?) del PD (del cosa? Del PD! E che è? Ce lo stiamo ancora chiedendo tutti, gioia della nonna) e invece dei poliziotti a vegliare sulla nostra incolumità pensavano comitive di insonni armati solo di buona volontà (No ciccia, quello che indossa lo zio nella foto è un sobrio anello. Un tirapugni! Che fervida fantasia!). Ma intanto, con netto anticipo rispetto alla data ufficiale di uscita, un album vagava incustodito per la rete: era "No Line On The Horizon" degli U2 (Chi? Gli U2! Ma che vi insegnano a scuola?) e ascoltandolo la domanda che tutti ci facevamo era: "Ma cazzominchia, ma perché quella oscena ridicola canzone che parla di stivali è stata scelta come singolo quando qua dentro ce ne sono almeno 4 che non gli fanno fare la figura dei magnaccia in andropausa, ma che anzi sono BELLE?".
Erano tempi strani.

martedì 17 febbraio 2009

Allelujah!

Finalmente è stato reso noto il testo della canzone di Povia. Siccome mi stavo macerando nell'attesa da mesi e non ci dormivo la notte, in questo momento di letizia vorrei condividere con voi tutti le profonde riflessioni che mi ha ispirato l'illuminante lettura di queste liriche.

"Prima di raccontare il mio cambiamento sessuale volevo chiarire che se credo in Dio non mi riconosco nel pensiero dell’uomo che su questo argomento è diviso"
Grande intro. Per la metrica, ineccepibile. La sintassi, cristallina. E la logica, lapalissiana: dà a intendere che fra i mortali esistono varie teorie riguardo al cambiamento sessuale di Luca (!) ma nessuna di esse collima col pensiero di Dio, pensiero che Luca conosce a menadito.
"non sono andato da psicologi psichiatri preti o scienziati sono andato nel mio passato ho scavato e ho capito tante cose di me"
Invece di donare i vostri sudati guadagni all'analista, investiteli in una DeLorean.
"mia madre mi ha voluto troppo bene un bene diventato ossessione piena delle sue convinzioni ed io non respiravo per le sue attenzioni mio padre non prendeva decisioni ed io non ci riuscivo mai a parlare stava fuori tutto il giorno per lavoro io avevo l’impressione che non fosse troppo vero mamma infatti chiese la separazione avevo 12 anni non capivo bene mio padre disse è la giusta soluzione e dopo poco tempo cominciò a bere mamma mi parlava sempre male di papà mi diceva non sposarti mai per carità delle mie amiche era gelosa morbosa e la mia identità era sempre più confusa."
A Lù, te con una madre paranoica ossessivo-compulsiva e un padre masochista fedifrago e alcolizzato sei diventato gay invece che maniaco-depresso e te stai pure a lamentà?
"c’era chi mi diceva “è naturale” io studiavo Freud non la pensava uguale"
A parte che per Freud l'unico uomo sessualmente sano è l'uomo morto, io non mi ricordo suoi scritti in cui dice che se i tuoi genitori divorziano e tua madre diventa psicopatica e tuo padre beone a te ti viene la malattia della gaytudine da cui puoi guarire capendo che la malattia della gaytudine ti è venuta perché i tuoi genitori hanno divorziato e tua madre è divenata psicopatica e tuo padre beone.
"poi arrivò la maturità ma non sapevo che cos’era la felicità un uomo grande mi fece tremare il cuore ed è li che ho scoperto di essere omosessuale con lui nessuna inibizione il corteggiamento c’era e io credevo fosse amore sì con lui riuscivo ad essere me stesso poi sembrava una gara a chi faceva meglio il sesso"
Vedi sopra: e ti lamenti? Lo trovassi io, uno con cui fare a gara a chi tromba meglio!
"e mi sentivo un colpevole prima o poi lo prendono ma se spariscono le prove poi lo assolvono"
Chi? Cosa? Dove?
Non ho capito, qualcuno mi fa la versione in prosa?
"cercavo negli uomini chi era mio padre andavo con gli uomini per non tradire mia madre"
Vedi Luca, il fatto che tu abbia letto l'edizione per bambini di "Freud spiegato al mio criceto cerebroleso" non significa che tu abbia studiato Freud.
"Luca dice per 4 anni sono stato con un uomo tra amore e inganni spesso ci tradivamo cercavo ancora la mia verità quell’amore grande per l’eternità poi ad una festa fra tanta gente ho conosciuto lei che non c’entrava niente lei mi ascoltava lei mi spogliava lei mi capiva ricordo solo che il giorno dopo mi mancava"
Un'ellissi spettacolare. Quando l'ha fatto 'sto viaggio nel passato se mentre stava con un uomo e si tradivano (e certo) ha conosciuto questa "che non c'entrava niente" (?) e il giorno dopo già se la voleva sposare?
"questa è la mia storia solo la mia storia nessuna malattia nessuna guarigione"
Noooo, malpensanti, ma cosa dite mai, questo verso non è stato appiccicato là con la colla vinilica perché questa sottospecie di ameba non c'ha manco le palle per difendere le sue idee da ipodotato!
"caro papà ti ho perdonato anche se qua non sei più tornato"
Questa rima l'ha plagiata a un mio alunno. Del primo anno. Anticipatario.
"mamma ti penso spesso ti voglio bene e a volte ho ancora il tuo riflesso"
Dove? Cosa?
Questi ermetismi a tradimento mi destabilizzano.

Non vedo l'ora che arrivi stasera per ascoltarla. Vado a comprare i pop corn.

domenica 15 febbraio 2009

Non passa lo straniero

Allora, visto che non la fa nessuno, nemmeno gente preposta per lavoro a fare domande, la faccio io, così en-passant: ma proprio a nessuno nessuno sembra strano che una mattina i romeni si sono svegliati tutti trasformati in stupratori? Non erano, boh, rapinatori di villette o qualcosa del genere?
Forse non se lo chiede nessuno perché al telegiornale danno le notizie così:
Stuprata quindicenne a Roma da un gruppo di ROMENI. Il servizio.
Stuprata sedicenne a Bologna da uno spietato ROMENO. Il servizio.
AMilanostuprataragazzastraniera. E passiamo al calcio.

È solo un’ipotesi, eh.

venerdì 13 febbraio 2009

W la neve

Sono le 11:23 di venerdì e sono a casa, "e questo è bello" (citazione di Giusy Ferreri), perché stamane sono uscita di casa alla consueta ora (9:30) sotto una neve d'altri tempi e ho scoperto che l'autobus per il paesello non era partito e altri non sarebbero partiti.
I bambini per oggi faranno a meno di me. Che peccato.
Adesso mi scrivo la recensione dei Pains of Being Pure at Heart (Cool! 4 stelle.), poi, se nel frattempo il mulo fa il suo dovere, pure quella dei Ministri, dopodiché il mio fine settimana sarà solo Lost, Mad Men, Amici, amici libri, amici veri (sì, ce li ho), tricche, ballacche e putipù.
Statemi bene.

giovedì 12 febbraio 2009

Gotzen-Dammerung

Stamattina, già contrariata perché nella città in cui risiedo avevano chiuso le scuole per neve, e invece nel paese in cui lavoro no (quando venti chilometri ti cambiano la vita, cazzo), decido incautamente di fare colazione davanti a MTV, e cosa mi compare? Il nuovo video degli U2. E così, mentre cerco di capire se l'opera in questione sia ispirata al surrealismo, ai Darkness o alla peperonata della moglie del regista, decido che invecchiare è una gran brutta cosa.

http://www.youtube.com/watch?v=ZOwH6IqwRqM&NR=1

lunedì 9 febbraio 2009

Cose divertenti che voglio fare ancora

E cioè le cose fatte questo fine settimana:
la presentazione del libro, con lo psichiatra pazzo e la pittrice insonne e il microfono ripetutamente strappato dalle mani delle autrici presenti - tra cui la sottoscritta - perché la pittrice insonne doveva parlare della sua insonnia creativa e asserire che i racconti avrebbero dovuto essere scritti da pittori (scusa, eh!).
Aver rivisto due compagne di merende che non vedevo da taaaaaaanto - che poi sarebbero le due bistrattate autrici di cui sopra.
La visione trash del decennio: "Il respiro del diavolo", pseudo horror di serie sottozeta, con Josh Holloway!!!
Il pranzo con... mi commuovo... è stato un momento topico... il pranzo con il nonno, Alabama e Subdola ma soprattutto... l'incontro con Lei: Betsy! Chi è Betsyyy??? Ma che ve lo dico a fare, gente di scarsa cultura. Grazie, Alabama!
La pizza dar Poeta, come dire il viaggio della memoria, sia per il posto che per la compagnia.
Foooormaggio?
E comunque:

martedì 3 febbraio 2009

Amici, romani...


Io ci sarò, chi mi ama mi segua.