lunedì 26 gennaio 2009

La cattiva notizia è che dio non esiste, quella ancora più cattiva è che non si può dire

Io lo so che è inutile, che tanto siamo in Italia e quindi bla bla bla, però è più forte di me, continuo a pormi interrogativi del genere: perché agli slogan pro-ateismo non è stato infine permesso di apparire sugli autobus di Genova in quanto offensivi (ma secondo me, più che i credenti, ad offendersi doveva essere casomai dio: "tu non esisti" è un insulto pesante, neh? D'altro canto, credo che egli l'avrebbe presa con la dovuta ironia: avete presente? "Dio è morto. Nietzsche. Nietzsche è morto. Dio" Una cosa del genere. Comunque), mentre nessuno a quanto pare ha avuto da eccepire sui mille milioni di manifesti apparsi a Roma in risposta (a cosa?), che recitano "Dio esiste e anche gli atei lo sanno"?
Mah, sarò permalosa, ma secondo me pure qui c'è dell'offensivo. Tipo dare del deficiente - o del bugiardo? O del... boh, del tipo che dice una cosa ma ne pensa un'altra, e perché mai poi?, a una persona, tipo me per dire, che - ascolta un po' e prendi appunti, tu fervente che mi vieni a dire "eh ma sai, io credo perché ho vissuto delle cose, ho fatto un percorso, ho capito, capirai anche tu quando sarà il momento...", a una persona che prima di dire "sono ateo" ha vissuto, pensato, "fatto un percorso", pensa te, e parla con cognizione di causa.
Ma lo so, lo so, è inutile.
Intanto, dopo ieri, io ancora, e sempre di più, credo in lui:

martedì 20 gennaio 2009

Troppo Centerba, Mr TheEdge?

Alcune cose non cambiano mai, ed è rassicurante. Per esempio, quando arrivi a Pescara con l'autobus Campobasso-Pescara, trovi ad accoglierti, immarcescibile negli anni, mai scalfito dagli agenti atmosferici o dai mutamenti socio-politici, il cartellone pubblicitario del Centerba Toro. Poco più avanti, l'espositore delle locandine cinematografiche in cui trionfano le fantasiose immagini che promuovono i film proiettati all'"Altrocinema" (capito, no?). La trovo una cosa deliziosamente naif, in perfetta linea con il modus vivendi di un agglomerato di centri commerciali edificati dalla camorra con pretese di città fashion e cosmopolita, che per esempio investe i soldi dei contribuenti per affidare a un grande architetto internazionale il progetto di una futuristica scultura da apporre nella piazza principale, e poi si accorge che ops, il budget è un po' lievitato, ritocchiamo appena appena il progetto originale, e si ritrova in mezzo alla piazza un cubo di plastica color vetro pieno di ditate. Tutto ciò è meraviglioso.
A proposito di opere discutibili.
Avete sentito la nuova canzone degli U2?
Un po' di tempo fa con un paio di amiche si progettava di piazzare una bomba sul loro aereo, così che la fine sopraggiungesse gloriosa, simultanea - tipo Grande Torino, onde evitare reunion con sciatica o reality per trovare il sostituto del caro estinto (Bono Factor) - e soprattutto prima del totale rincoglionimento.
A quanto pare abbiamo aspettato troppo.

martedì 13 gennaio 2009

Dov'è l'inghippo?

L'ente del turismo australiano offre a un solo fortunato il lavoro migliore del mondo: 70000 euro (settantamila) per stare sei mesi su un'isola della barriera corallina a fare escursioni e dare da mangiare alle tartarughe. Non sono richieste competenze per candidarsi basta mandare un video motivazionale.

...

Ma via, chi ci crede? E' ovvio che una volta scelto il fortunato, egli come minimo verrà narcotizzato e trasportato in sottomarino su un'isola non segnata su alcuna mappa e ivi resterà per tutta la vita, irrintracciabile, al servizio di uno psicopatico machiavellico con gli occhi a palla.
Come dite, devo smetterla di guardare certi telefilm? Pazzi, fra dieci giorni comincia la quinta serie!
Nell'attesa, vado a girare il mio video.

See you in another life, brothers!

sabato 10 gennaio 2009

Ci vuole un'idea

Dice: tu che sei brava sia a scrivere che a disegnare, perché non provi a scrivere qualcosa per bambini?
E infatti c'hai ragione, sarebbe potenzialmente redditizio e anche divertente, ma che non ci siano dentro bambini sfigati che sbaragliano i cattivi e diventano strafighi, che poi i lettori si mettono in testa idee strane tipo che alla fine i buoni vincono e che se sei uno sfigato occhialuto automaticamente sei interessante e intelligente e particolare e con attitudini artistiche.
Spesso uno sfigato occhialuto è solo uno sfigato occhialuto (qualcuno lo dica a Giovanni Allevi, per esempio).
A parte tutto, mi piacerebbe parecchio avere un'ispirazione di quelle. Di quelle là che. Avercene...

J.K. ti odio!

lunedì 5 gennaio 2009

Sono contrariata

Se qualcuno mi dà una buona ragione per cui i Coldplay, dopo il concerto di quest'autunno a Milano tornano in talia per un'unica data estiva, a Udine (Udine! Udine! Cioè, Udine! Che città è, Udine?), e per cui gli U2 quest'estate saranno sicuramente a Milano e forse a Torino (Torino! Cioè, Torino! Dopo che ci ho abitato per 5 anni, io me ne vado e gli U2 fanno il concerto a Torino!) io potrei anche non pensare che abitare sotto l'Emilia Romagna sia una condanna a una vita di stenti e privazioni, che Roma sia la capitale più inutile nella storia delle capitali, ma dovete darmi una buona ragione, un'ottima ragione, sennò io... io...