giovedì 17 aprile 2008

Che bordello.

Il socialismo è un ampio complesso di ideologie e orientamenti politici che comprendono al suo interno i movimenti e le dottrine che tendono ad una trasformazione della società capace di realizzare l'uguaglianza di tutti i cittadini sul piano economico e sociale, oltre che giuridico.

Originariamente tutte le dottrine e movimenti di matrice socialista miravano a realizzare detti obiettivi attraverso il superamento delle classi sociali e la soppressione, totale o parziale, della proprietà privata dei mezzi di produzione e di scambio; con la rivoluzione bolscevica (1917) e la costituzione della Terza internazionale (1919) l'ala rivoluzionaria del socialismo si distaccò organizzandosi nei partiti comunisti, mentre i partiti socialisti, ormai orientati in senso riformista ed inseriti nei sistemi democratico - borghesi dei diversi paesi, per lo più presero gradualmente le distanze dal marxismo e recuperarono le istanze liberali dell'utopismo socialista pre-marxista.


Così parlò Wikipedia.

E così parlarono Emilio Fede e Stefania Craxi:
EF: "Per la prima volta da 166 anni non ci sono socialisti in parlamento"
SC: "No, direttore, si sbaglia! I veri socialisti sono dentro il partito della libertà!"

Ora. Con tutti i moderatismi possibili. Con tutte le prese di distanza dal marxismo. Con tutti gli imborghesimenti. Quando dicono "Ora l'Italia è un paese normale", vogliono dire che un paese normale è un paese dove governano socialisti di destra insieme a secessionisti?

Voglio una camicia di forza. Oppure fondo un partito. Il Partito comunista capitalista ateo cristiano liberal-protezionista monarchico repubblicano neomelodico di destrasinistra palla al centro.

p.s. I Gogol Bordello dal vivo sono fighissimi, e il violinista è il mio nuovo mito personale. Buonanotte.

4 commenti:

Baol ha detto...

Il concetto è semplice, noi non siamo un Paese normale :(

Anonimo ha detto...

Posso far parte attiva del tuo partito? Mamma barattuccia

Anonimo ha detto...

Posso far parte attiva del tuo partito? Mamma barattuccia

LB ha detto...

@baol: normale!

@mammina: ti faccio ministro!